L’aumento delle vendite

August 30, 2010

 

“La prerogativa principale di una gestione alberghiera é quella di essere rappresentata da un’offerta rigida del servizio di ospitalità, in contrapposizione ad una domanda elastica. Infatti l’offerta é limitata alle capacità ricettive dell’albergo ed esso non può neppure sfruttare appieno le “punte” talvolta elevatissime di alcuni periodi dell’anno; né l’offerta può diminuire quando viene a mancare o a ridursi la domanda, a causa dell’entità degl’immobilizzi e degli impianti fissi, ai quali non é possibile dare altra destinazione anche in dipendenza della legge sul vincolo alberghiero.

Pertanto occorre perseguire:

  • una ricerca di nuovi mercati;
  • una STRATEGIA di DESTAGIONALIZZAZIONE;
  • una politica di prezzi;
  • degli obiettivi qualitativi.

 

A proposito di OBIETTIVI QUALITATIVI

Lo scopo finale é l’affermazione dell’immagine dell’albergo attraverso un miglioramento del servizio ed una maggiore efficienza. Il miglioramento dell’immagine aziendale mediante molteplici azioni tutte, comunque, finalizzate al raggiungimento di questo importante traguardo. Ma cosa, generalmente, s’intende per “immagine”? Nel nostro caso l’immagine rappresenta l’aspetto esteriore e il mondo delle sensazioni della nostra realtà aziendale, in pratica l’impressione, positiva o negativa, che si crea in chi ci osserva e cioé, per ciò che ci riguarda, nella clientela.

Assume quindi una rilevante importanza, il riuscire a trasmettere ai nostri ospiti un’immagine positiva della nostra azienda in quanto, come ben si sa, un cliente soddisfatto, oltre che a ritornare sempre, svolgerà una più o meno inconscia, ma senz’altro proficua e notevole, azione pubblicitaria nei nostri confronti. Il problema, di conseguenza, si pone in questi termini: “Come rendere la nostra immagine positiva?”. La risposta potrebbe risultare semplice: riuscire a prevedere e soddisfare le svariate esigenze dei clienti. Operazione, invece, non sempre di facile risoluzione. Occorre prima conoscere con certezza che cosa il cliente si aspetta di trovare e/o di ricevere dal nostro albergo; dopodiché si cercherà la strategia migliore da adottare per non deludere le aspettative. Ottima pulizia e manutenzione dei locali comuni e non, un servizio personalizzato rapido ed efficiente, un personale specializzato e cortese, notevoli livelli quantitativi e qualitativi in sede di approvvigionamenti, un’attenta cura dei “particolari” saranno fattori decisivi per la riuscita della nostra azione.”

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