La Formazione Alberghiera

March 10, 2011

La Formazione Alberghiera
    Per moltissimo tempo si è data scarsa importanza a questo, per la verità, importantissimo fattore legato a tutti i reparti dell’albergo, dalla cucina alla sala ristorante, dal reparto camere alla reception e non ultimo alla DIREZIONE. Ancora oggi in moltissimi alberghi di piccola-media levatura questo problema esiste, ma nei grandi e migliori complessi ricettivi la questione della formazione è stata parzialmente o totalmente risolta mediante corsi  e/o training atti a migliorare il livello culturale e professionale dei propri dipendenti.

Si è finalmente capito che, solo avendo del personale ben istruito, ben equipaggiato e responsabilizzato, si potranno raggiungere risultati notevoli sia sul piano di una migliore immagine aziendale (brand reputation), sia sul piano dei risultati economici che su quello umano. Di notevole importanza per svolgere questo compito è, ad esempio, far avere ad ogni dipendente la descrizione del lavoro che esso deve svolgere. Ciò, unito alla maggior completezza possibile dei vari corsi di perfezionamento può portare:

1)      Un aumento della flessibilità del personale (importante nei casi di malattia e ferie, ecc.);

2)      Una possibilità di rotazione del lavoro che, in qualche caso, può rendere più gratificante il lavoro stesso;

3)      Verticalizzazione della gestione dei turni di lavoro del personale che abbinata al mansionario e al manuale delle procedure porta a risultati certi.

Tutto questo porta inevitabilmente ad un aumento della qualità delle prestazioni dei vari servizi legati alle esigenze della clientela, quindi con relativa soddisfazione della stessa e conseguenti benefici effetti su ciò che concerne:

A)    Incremento delle vendite;

B)    Riduzione dei costi di gestione.

 

Cordialmente

David Raccanello

3 Responses to “La Formazione Alberghiera”

  1. Silvia Pizzinini Says:

    Bravo David! avanti cosí Ti vogliamo anche in Alto Adige!!!!
    Silvia


    • Carissima Silvia Pizzinini,
      Ci vediamo presto in Alto Adige con i primi training.
      Il primo sarà sul Passaggio Generazionale in Hotel il 29 aprile e poi l’altro training sull’Economia di Gestione delle Imprese Alberghiere e della Ristorazione il 12-13-14 maggio.
      La sede dei Training sarà Chiusa/Klausen nella sala Walther del Municipio.
      Per entrambe le date ci sono già alcuni iscritti nonostante non siano ancora stati pubblicizzati.

      Comunque grazie per il commento e a presto.
      Con Amicizia
      David

  2. Silvia Liotto Says:

    Caro David,
    complimenti per i nuovi corsi, conosco già qualcuno della Val Badia che vuole iscriversi a quello sul passaggio generazionale, è un corso davvero innovativo (non ne avevo mai sentito parlare prima eppure riguarda molti alberghi!) e di cui c’era bisogno qui in Alto Adige: tematica interessante, concreta e di grande attualità. Buon lavoro e un saluto… a s’aldì tosc!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s