Hotel Revenue Management e strumenti per applicarlo

July 11, 2012

Il Revenue Management tocca tutte le operazioni della gestione alberghiera rivolte alla massimizzazione delle prenotazioni: dalla stesura del budget alle strategie per renderlo operativo; dalla stesura del piano tariffario gestione dei prezzi sui portali, dalla “web reputation” alla fidelizzazione dei clienti, il feed-back degli ospiti e tanti altri aspetti collegati uno all’altro.

Le Tecniche di Revenue Management sono necessarie sia nei periodi di alta stagione (per esempio per mettere a segno l’up-selling e per “fare la formichina”) come in quelli attuali di crisi, per minimizzarne le perdite.

Tra gli strumenti necessari per l’applicazione delle tecniche di Hotel Revenue Management ci sono:

          BOOKING ENGINE: si tratta del sistema di prenotazione on-line che deve possedere le caratteristiche per garantire la facilità di accesso da parte della clientela, la completezza delle informazioni riguardanti il soggiorno alberghiero, la velocità di compilazione della prenotazione e soprattutto la sicurezza crittografica delle transazioni delle carte di credito utilizzate in pagamento o garanzia. Ci sono molti tipi di Booking Engine ed ognuno di essi si differenzia per le performances. Esempio: un hotel di nuova apertura userà un B.E. diverso da un hotel con clientela già consolidata

          CHANNEL MANAGER: per gestire al meglio la vendita on-line attraverso i portali è necessario avvalersi di un buon Channel Manager, ovvero di uno strumento software che automatizza l’aggiornamento delle tariffe dell’hotel in modo simultaneo su tutti i portali.

          P.M.S. Property Management System: con il termine PMS intendo il software gestionale per l’albergo. Anche qui esistono molte soluzioni e la scelta d’acquisto o di canone deve sempre essere fatta tenendo conto del tipo di clientela che si andrà ad accogliere in hotel, delle caratteristiche della struttura, della preparazione dello staff (la formazione continua è necessaria), dell’assistenza, ecc. Un buon gestionale ci può dire qual’è il valore medio del pernottamento per periodo/tipologia di camera/segmento, il Rev.P.A.R. oppure potremmo capire con quanto anticipo una determinata fascia di prezzo/camera è stata prenotata. Queste ed altre mille informazioni servono per applicare le tecniche di Revenue Management.

Ma qual è la performance in termini % che un hotel può ottenere con l’Hotel Revenue Management?

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