La Chiave dell’Esperienza di Yochen Mariss

November 5, 2012

Cari Amici, i miei interventi di consulenza alberghiera agli hotel si sono spostati quasi completamente in Alto Adige. In questo ultimo periodo mi vengono richieste soprattutto consulenze sulle strategie per il futuro (prezzi, nuovi servizi, nuovi mercati) e tra tutti gli albergatori esiste un filo conduttore che spesso lo porta fuori dal proprio concetto di accoglienza. Mi viene detto: “siamo troppo fuori dal paese…abbiamo poche camere…se fossimo in quella valle potremmo fare in quel modo…gli impianti sono troppo vicini e rumorosi…se fossimo a Bolzano potremmo avere anche la clientela business…” e bla bla bla. Per questi motivi Vi riporto una frase del Poeta Yochen Mariss e lascio a Voi la libera interpretazione (la seconda traduzione è in ladino, meravigliosa lingua antica e magica):

– La Chiave dell’Esperienza “Talvolta cerchiamo così a lungo la Chiave per la Fortuna, fino a        quando ci accorgiamo che è già nelle nostre mani.”

– La Tle dl’esperiënza ““Datrai chiriunse dȋ alalungia la tle por la fortüna, ćina che s’intenun ch’i l’ùn bele tla man”.

– Schlüsselerlebnis ““Manchmal suchen wir so lange den Schlüssel zum Glück, bis wir merken, dass er steckt.”

Vi saluto sempre con vivo piacere.

David Raccanello – Hotel & Restaurant Consulting

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s