Come si costruisce una buona hotel brand reputation?

October 3, 2016

WP_20160215_001.jpgCome si progetta una buona Brand Reputation?

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una selezione quasi drammatica del patrimonio alberghiero italiano. Le case storiche considerate icone dell’accoglienza si sono trovate a fare i conti con una realtà economica globale cambiata. Aggiungiamo il passaggio generazionale che gli albergatori italiani non hanno sempre assecondato e ci ritroviamo con un risultato in cui la gara si è fatta sulla “tariffa non rimborsabile” piuttosto che sulla qualità. Mi sembra che gli albergatori si siano dimenticati del loro ruolo piacevole: i dottori della vacanza ovvero coloro al quale l’ospite affida i suoi giorni di relax per tornare a sentirsi ancora vivo, per staccare la spina come di usa dire. La Visione. Per una buona brand reputation, sia quando si parla di un nuovo insediamento alberghiero, sia quando un albergo si ritrova a doversi “tirare su le maniche” è essenziale avere una VISIONE. Una sorta di traino verso l’obiettivo, di spinta in un’unica direzione. Una visione alberghiera deve essere talmente forte da farci sembrare innamorati di un progetto che ci piace. Una visione alberghiera deve avere un ‘obiettivo temporale come se fosse una vetta da raggiungere lungo una altrettanta piacevole salita fatta di tanti piccoli ma efficaci sforzi. Come si costruisce una buona brand reputation: con le idee chiare di cosa si vuole raggiungere e come lo si vuole fare. Una brand reputation forte non ha paura di battaglie del prezzo e di  seo aggressivo ma anzi diventa sempre più efficace quando si orienta verso la direzione della visione. Quindi l’albergatore deve diventare un visionario? No…deve trovare la sua visione.

David Raccanello

Hotel Consulting & Strategy

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s